L’Azienda Bagnoli ha sede a San Damiano al Colle, piccolo centro situato nel cuore dell’Oltrepò Pavese a ridosso della Valle Versa, in una fascia collinare particolarmente vocata alla coltivazione della vite. È un’azienda in cui da quattro generazioni si tramandano l’esperienza e la grande passione per il vino.

Il proprietario Ugo, nel 1986 ha passato la conduzione agli attuali titolari, i figli Fausto e Luigi che, dopo anni di studi di specializzazione in campo agroalimentare e commerciale, sono divenuti interpreti del desiderio di famiglia di valorizzare e trasmettere il prezioso ruolo della tradizione della viticoltura.

Cura e passione

La conduzione familiare dell’Azienda consente di adottare una cura ed un’attenzione minuziosa sia nei sistemi di gestione agronomica degli impianti sia nei processi di vinificazione, che uniti alla grande vocazione viticola del territorio, contribuiscono alla realizzazione di vini di grande carattere, eleganza e di assoluta qualità.

Lo sviluppo di una nuova struttura operativa all’avanguardia, l’adozione di innovative tecniche enologiche e le continue sperimentazioni hanno permesso all’Azienda di sfruttare tutta la potenzialità  delle uve, garantendone il massimo livello qualitativo, preservando la genuinità  del prodotto e valorizzando la forte personalità  e il patrimonio di sensazioni che il vino sa regalare.

Visione

Il viaggio dell’Azienda Vitivinicola Bagnoli è lungo ed appassionante, ha richiesto tempo, fatica e difficoltà, ma, ispirato dalla assidua volontà di conseguire nuovi traguardi professionali, ha dato origine ad una magnifica sintesi tra le antiche metodologie e le nuove conoscenze del settore.

Per sensibilizzare e far conoscere la grande tradizione vinicola dell’Oltrepò Pavese e i nostri vini, L’Azienda Bagnoli è aperta con il suo punto d’accoglienza per degustazioni guidate e visite ai vigneti.

Vini Bagnoli

La nostra storia

Location

L'inizio

Anno di costituzione dell’azienda agricola Bagnoli, iniziata da Giovanni, bisnonno degli attuali titolari.
Si inizia la coltivazione con vitigni di Croatina e Barbera.

1885

Location

Nuovi vigneti

Vittorio, nonno degli attuali titolari, espande l’attività acquistando nuovi terreni, implementando la produzione e ampliando la rete di distribuzione e vendita. Sono gli anni in cui l’azienda agricola Bagnoli inizia a farsi conoscere come marchio di rilievo dell’Oltrepò Pavese.

1930

Location

La vendita al dettaglio

Ugo, papà degli attuali titolari, con la moglie Luisa ampliano ulteriormente l’azienda acquistando nuovi terreni e arricchendo i vitigni di nuove tipologie produttive. Inizia anche la commercializzazione al dettaglio dei vini imbottigliati che apre a nuovi mercati.

1960

Location

Oggi

Luigi e Fausto Bagnoli si succedono alla giuda dell'azienda e portano avanti ancora oggi la grande tradizione di famiglia in un'ottica di continua innovazione andando di anno in anno ad ampliare la gamma di produzione.
Bonarda, Il Giubellino, Barbera Il Sabbione e Bonarda Vivace vengono premiati con il ``Talento d'oro`` nelle annate 2005 e 2007.

1990